PETIZIONE EUROPEA “PEOPLE 4 SOIL”

Nel 2017 il Circolo Grugnotorto-Legambiente ha aderito alla campagna di raccolta firme Salviamo il suolo.

L’iniziativa, sostenuta da oltre 450 associazioni che hanno formato la coalizione People4soil, aveva l’obiettivo di spingere l’Unione Europea a legiferare e produrre norme specifiche, vincolanti per i Paesi membri, tese a tutelare il suolo e difenderlo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi.

Purtroppo l’obiettivo europeo di un milione di firme non è stato raggiunto.

L’Italia ha abbondantemente superato il quorum previsto dalla ECI che assegnava a nostro Paese il raggiungimento di almeno 54.750 firme. Segno che la tutela del suolo, in tutte le sue declinazioni, rappresenta un obiettivo importante per i cittadini italiani. L’unico altro Paese europeo a raggiungere il quorum assegnato è stata l’Irlanda.

Le 82.226 firme, raccolte in Italia con la petizione europea “Salva il suolo”, sono state consegnate il 10 ottobre scorso al Presidente del Senato Pietro Grasso e questo risultato ha consentito a Legambiente di chiedere nuovamente con forza di discutere il DDL 2383 contro il consumo di suolo, fermo da oltre un anno e mezzo al Senato.

Il testo emendato chiede ai comuni di ridurre del 15% il consumo di suolo dopo i primi tre anni dall’entrata in vigore e di motivare le nuove espansioni, dando priorità alla rigenerazione delle aree già urbanizzate.

Inoltre, i terreni che per almeno cinque anni abbiano beneficiato di finanziamenti legati alla Pac o ai piani di sviluppo rurale non potranno cambiare la destinazione d’uso. Si tratta di una misura molto rilevante per l’agricoltura italiana , se consideriamo che solo negli ultimi 25 anni cementificazione e incuria hanno portato a una riduzione del 28% dei terreni coltivati e ristretto a 12,8 milioni di ettari la superficie agricola coltivata.

Molto cammino resta ancora da fare ed occorre tenere alta l’attenzione e la sensibilizzazione anche a livello locale.

Guarda il video sul Consumo di Suolo

PEOPLE4SOIL_70x100 (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *