GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

terra_300x200

Il 22/4 si celebra in tutto il mondo  la GIORNATA  DELLA TERRA  ( Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, che coinvolge un miliardo di persone in 192 Paesi del  mondo.

Una occasione di riflessione sulle problematiche che investono l’intero pianeta a partire dall’ambiente in cui ognuno di noi vive. L’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, il riciclo dei materiali, la salvaguardia degli habitat fondamentali come i boschi e le foreste, ma anche degli alberi e del verde delle nostre città.

Il Circolo Grugnotorto Legambiente di Paderno Dugnano si inserisce in questo contesto con alcune iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole del territorio.

Nella scuola secondaria S. Allende di Incirano è stato lanciato un concorso ( con il patrocinio del Comune)  per la creazione, da parte degli alunni delle classi prime, di fiabe a sfondo ecologico. I lavori che saranno sottoposti alla valutazione di una apposita Commissione entro il 16/4 , verranno  poi esposti presso la biblioteca Tilane e le fiabe vincitrici del concorso verranno stampate in una pubblicazione a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Paderno Dugnano.

Nella scuola media A. Gramsci invece si svolgerà   il “ campionato del riciclo”. La manifestazione , che avrà luogo il 19/4 prevede una serie di giochi, sul modello dei “ Giochi senza frontiere”, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi per mostrare  come dovrebbe  funzionare correttamente la raccolta differenziata.

Un altro momento si sensibilizzazione sul tema ambientale è rappresentato quest’anno da un’iniziativa proposta alle scuole dall’ente “ Educazione digitale” e sostenuta , a livello locale, dal Circolo Grugnotorto Legambiente.  Consiste nella proposta di  visione del documentario  “ Earth-Un giorno straordinario”, che sarà proiettato nella sale italiane nelle sole giornate del 22, 23 e 24 Aprile a prezzi scontati per gli alunni. A Paderno Dugnano il documentario verrà presentato nel cinema Multisale Le Giraffe.

Il Circolo Grugnotorto, inoltre, aderisce con  il Circolo Eco culturale La Meridiana ad una iniziativa promossa da ARCI di Palazzolo che consiste nella piantumazione  di due ciliegi e un nespolo  nel giardino pubblico prospicente la sede dell’associazione in via Coti Zelati, 51. L’operazione avrà luogo, tempo permettendo, il giorno 22 Aprile nel pomeriggio.

Documenteremo tutte queste iniziative con fotografie che saranno pubblicate nella sezione “Galleria” di questo sito.

3 thoughts on “GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *