FESTA EUROPEA DEI PARCHI 2018

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi istituita da EUROPARC (Federazione europea dei Parchi) che si svolge ogni anno, in alcuni Paesi per più giorni, per ricordare la creazione, in Svezia, del primo Parco Europeo avvenuta nel 1909.

Il Circolo Grugnotorto di Legambiente aderisce a questa ricorrenza organizzando per domenica 27 maggio, con il patrocinio del Comune, una giornata densa di iniziative.

Nella mattinata si svolgerà una biciclettata di circa 15 Km. nei Parchi del Comune di Paderno Dugnano. La partenza è prevista dal Parco Gadames – Villaggio Ambrosiano alle ore 9,30. Si attraverseranno o si lambiranno, lungo il percorso, i parchi: Fosse Ardatine, Via Dalla Chiesa/Gorizia (RE3), Rossini, scuola elementare Calderara, Chopin, cava Lago Nord, Alfieri, viale Bagatti Oasi dei Gelsi, Borghetto, Togliatti, Belloni, Spinello, Cappellini, via Aurora con arrivo previsto entro le 12.30 al Parco Comunale Toti.

Il percorso si articolerà lungo le seguenti vie cittadine:

Parco Gadames Villaggio Ambrosiano, via Trieste, via Battisti, via S. Michele, via Colzani, via Dalla Chiesa, via C. Riboldi, via Vivaldi, via Chopin, via Perosi, via Toscanini, parco Lago Nord, via S. Michele del Carso, via Serra, via Mazzini, piazza Addolorata, via Coti Zelati, via Sabotino, viale Bolivia, via Togliatti, via Magretti, via Corridoni, via Osoppo, via Gran Sasso, via Montesanto, via  Reali, via monte Nevoso, via Piave, via Pasubio, via Cappellini, via Assunta, via Valtellina, via val D’Ossola, via Anzio, via Montecassino, via San Michele Del Carso, via Serra, arrivo al Parco Toti.

Si sta valutando l’ipotesi di creare lungo il percorso dei punti intermedi di raccolta. A questo riguardo seguiranno aggiornamenti sul sito.

Il servizio d’ordine del Circolo Grugnotorto garantirà le condizioni di sicurezza lungo il percorso.

Si consiglia di effettuare preventivamente un controllo della bicicletta e si raccomanda a tutti l’utilizzo del casco di protezione.

Nell’area del parcheggio del Parco Toti, vicino alle pagode, verrà allestita la“ La Città di Plastica”, mostra evento itinerante per sensibilizzare la cittadinanza ad effettuare al meglio la raccolta differenziata dei materiali riciclabili, in particolar modo delle plastiche che, non essendo biodegradabili, se non riciclate correttamente, sono destinate a rimanere nell’ambiente per lunghissimo tempo. La mostra si pone anche l’obiettivo di mostrare le “condizioni estetiche” del nostro territorio a causa di comportamenti scorretti.

Infine, nel perimetro della mostra “La città di plastica” verranno collocati i teli NO SMOG che molti cittadini Padernesi, aderendo all’iniziativa promossa da Legambiente MAL’ARIA 2017/2018, hanno esposto ai balconi delle loro abitazioni nello scorso inverno, con l’obiettivo di far riflettere su azioni comportamenti più virtuosi per ridurre l’inquinamento che sta affliggendo le nostre città: aumentare il verde urbano per abbassare le emissioni inquinanti, piste ciclabili  e uso della bicicletta, riqualifica ed efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, priorità della mobilità pubblica con parco macchine efficienti, mobilità verso emissioni zero, riscaldarsi senza inquinare.

Scarica volantino dell’evento

One thought on “FESTA EUROPEA DEI PARCHI 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *