BASTA RIFIUTI ABBANDONATI NELL’AMBIENTE!

I cittadini di buon senso dicono basta! Non sono più tollerabili gli abbandoni di rifiuti nei parchi e nell’ambiente in generale. Si passano anni ad educare i propri figli, a casa e nella scuola, a comportamenti corretti e, nonostante questo, tutti i giorni dobbiamo fare i conti con situazioni di degrado che non si possono ormai più tollerare. Le cause sono diverse. Ignoranza, menefreghismo, assenza dei più elementari rudimenti di educazione civica, mancanza di cura per il bene comune, egoismo, frustrazione, problemi mentali non ancora indagati sufficientemente. A giustificare, sia pure parzialmente, questi insopportabili comportamenti, non valgono gli alibi della mancanza, a volte, di cestini e contenitori adeguati o il non svuotamento regolare degli stessi. Ovvio che c’è anche questo aspetto che va certamente indagato e risolto, ma non può essere la giustificazione per un comportamento vergognoso messo in atto in ambienti pubblici che sono un patrimonio comune di cui tutti dovremmo avere cura come se fosse l’abitazione in cui viviamo. Forse che nel nostro soggiorno buttiamo a terra i bicchierini di plastica dopo aver bevuto il caffè? O, mentre guardiamo la televisione, accompagniamo con un piede sotto il divano le bottiglie di birra? O buttiamo a terra nell’ingresso di casa, appena rientrati, mascherine e guanti? Oppure lasciamo essiccare nei nostri balconi o terrazzi gli escrementi dei nostri animali domestici? Davvero facciamo così? Se è così, inutile lottare. Ma se non è così, e ci sono buone ragioni per credere che non lo sia, allora dobbiamo chiederci tutti, perché nell’abitazione contrassegnata con un numero civico ci comportiamo in un modo e nell’altra abitazione, che numero civico non ha, ma che comunque è la nostra seconda casa, ci comportiamo, verrebbe da dire come animali, se non rischiassimo di offenderli.

E’ questo il tema di cui vorremmo parlare con tutti coloro che domenica pomeriggio 28/6 incontreremo al Parco Cava Lago Nord, dove un gruppo di associazioni e cittadini intendono richiamare con forza l’attenzione su un problema che appare senza soluzione. Noi non crediamo che sia così. Certo non ci nascondiamo le difficoltà, ma siamo convinti che, ancora una volta, sia la sinergia di intenti ad avere qualche possibilità di successo. Certo l’educazione, la sensibilizzazione, il dialogo, la comunicazione, la partecipazione e la condivisione sono elementi importantissimi, ma lo sono anche la cura, l’attenzione e il controllo dell’Amministrazione Comunale che deve garantire i necessari supporti logistici e mettere   in campo anche azioni sanzionatorie e repressive.

Noi con altre associazioni e cittadini, sensibili al tema, siamo disponibili a partecipare a questa impresa collettiva. E, insieme, ce la faremo!

Un pensiero riguardo “BASTA RIFIUTI ABBANDONATI NELL’AMBIENTE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...