Le attività di educazione ambientale nelle scuole del nostro circolo

Durante l’anno scolastico 2019-20 il Circolo Grugnotorto della Legambiente di Paderno Dugnano ha partecipato attivamente al Piano per il Diritto allo studio con due attività gratuite rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio:

  • Il mondo segreto delle api (per le scuole primarie)
  • Incontriamo il nostro “fiume”: il Seveso (per le scuole secondarie di primo grado)

6.1.6 IL MONDO SEGRETO DELLE API

Destinatari: SCUOLA PRIMARIA – 16 classi IV

Calendario: ogni venerdì mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – 12.30 a partire da gennaio 2020 (dopo le vacanze di Natale) fino a maggio 2020.

Durata di ogni incontro: 90 minuti

Docenti: volontari del Circolo “Grugnotorto” della Legambiente di Paderno Dugnano (Bergna Giuseppe e Spinello Francesco).

INTRODUZIONE

Sappiamo che il pianeta Terra soffre dell’inquinamento provocato dall’uomo. Gli insetti, in particolare, subiscono un continuo attacco derivante dal massiccio uso di insetticidi in agricoltura che non possono distinguere le specie utili da quelle “nocive”.

Le api sono insetti impollinatori che, a causa delle sostanze velenose immesse nell’ambiente dall’uomo, stanno accusando gravi difficoltà di sopravvivenza. La scomparsa, o anche solo la diminuzione, degli insetti impollinatori avrebbe conseguenze catastrofiche, perché impedirebbe la riproduzione di frutta e verdura. E’ quindi indispensabile conoscere l’importanza di questi animali.

LE ATTIVITA’

Durante ogni incontro, partendo dalla visione di una animazione sulla società delle api, sono state affrontate tematiche afferenti l’entomologia (caratteristiche degli insetti e, in particolare, degli imenotteri a cui appartengono le api) e il lavoro di apicoltore, con dimostrazioni pratiche realizzate grazie all’utilizzo di strumenti e attività interattive. Alle classi partecipanti è stato fornito del materiale didattico e proposte attività per approfondimenti successivi in aula.

Per arricchire ulteriormente la proposta formativa è stata sottoscritta una convenzione tra l’Istituto S. Allende e Il Circolo Grugnotorto Legambiente per disciplinare  l’uso dello spazio esterno della scuola (area apiari esistente), al fine di implementare le arnie già presenti  3 nuove + 2 già presenti, con la preziosa collaborazione di  Apicoltura Elimar , i cui titolari, soci del Circolo Legambiente, hanno già collocato, per lo svolgimento dell’attività aziendale,  dei propri apiari su terreni padernesi del Parco del Grugnotorto.

Clicca sull’immagine per scoprire di piú

Attività:

  1. visione documentario di animazione sulle api (durata: circa 40 minuti);
  2. introduzione sull’ entomologia generale (caratteristiche degli insetti e, in particolare, degli imenotteri a cui appartengono le api);
  3. cenni sull’attività dell’entomologo padernese Paolo Magretti;
  4. presentazione sulla società delle api e il lavoro di apicoltore.

Al termine è stato proposto alla classe un lavoro/attività da continuare autonomamente a scuola.

Costi:

L’unico costo previsto è relativo a fotocopie e stampe del materiale didattico per gli alunni.

Classi aderenti: 16 (Scuole Primarie del territorio).

Classi in cui sono state realizzate le attività: 2 (Scuola Primaria Don Milani di Calderara) su 16 previste, a causa dell’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le arnie posizionate nella Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Allende” di Paderno Dugnano (MI)

6.1.7 INCONTRIAMO IL NOSTRO “FIUME”: IL SEVESO

Destinatari: SCUOLA SECONDARIA 1 Gr. – 5 classi prime

Calendario: ogni venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a partire da gennaio 2020 (dopo le vacanze di Natale) fino a marzo 2020.

Durata di ogni incontro: 90 minuti

Docenti: volontari del Circolo “Grugnotorto” della Legambiente di Paderno Dugnano (Spinello   Francesco).

INTRODUZIONE

Il Seveso è un corso d’acqua a carattere torrentizio, a causa del suo andamento stagionale alternato a piene e secche. Storicamente il Seveso ha avuto ruolo di confine di antichi comuni, ostacolo per le popolazioni, ma anche luogo di pesca e balneazione. Dal 10 luglio 1976, in seguito all’incidente scoppiato alla ditta Icmesa di Seveso, il torrente che attraversa Paderno Dugnano è diventato il simbolo dell’inquinamento da diossine. Oggi, dopo tanti anni, le acque del Seveso ospitano pesci, anatre e aironi.

Per conoscere meglio questo torrente, il Circolo “Grugnotorto” della Legambiente di Paderno Dugnano ha proposto in via sperimentale alle Scuole del territorio padernese di indagare sulla qualità delle sue acque, attraverso una semplice analisi di laboratorio.

LE ATTIVITA’

Il progetto prevede due incontri per classe, della durata di circa due ore, in orario pomeridiano, per un massimo di 5 classi (una per ogni Istituto). Il primo incontro viene realizzato sul campo, ovvero sulle rive del Seveso, ed effettuato nel punto di accesso più vicino alla propria sede scolastica, per  effettuare l‘inquadramento storico e geografico del torrente (idrogeologia) e realizzare il prelievo di campioni di acqua. Con il secondo incontro, che si svolge in classe o nel laboratorio di scienze della scuola, viene fornita la strumentazione necessaria per procedere con l’analisi delle acque del Seveso e dell’acquedotto pubblico, per effettuare un confronto dei risultati relativamente ai seguenti parametri: pH, durezza carbonatica (kH), durezza totale (gH), nitriti (no2), nitrati (no3) e cloro, mediante l’uso degli Sticks a strisce.

Attività:

  1. Prima lezione: uscita al torrente Seveso per il prelievo dei campioni di acqua.
  2. Seconda lezione: analisi della qualità delle acque del Seveso e dell’acquedotto pubblico.

Al termine del secondo incontro viene proposto alla classe un lavoro/attività da continuare autonomamente a scuola. Alle classi partecipanti viene fornito del materiale per gli approfondimenti in classe.

Costi:

L’unico costo previsto è relativo all’acquisto degli sticks per le analisi delle acque.

Classi aderenti: 3 (Scuole T. Croci e S. Allende).

Classi in cui sono state realizzate le attività: 1 (Classe Laboratorio ambientale della Scuola Sec. Pr. Gr. “T. Croci” di Calderara) su 3 previste, a causa dell’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *