CI RISIAMO. SIAMO PROPRIO UNA SPINA NEL FIANCO (DESTRO).

Non sono bastati i richiami e gli inviti alla precisione e serietà rivolti  agli esponenti  (in generale) del centro destra  e all’ex Facente funzione Bogani in particolare, a seguito delle affermazioni  fatte nel corso del precedente Consiglio Comunale.  Il Circolo Legambiente di Paderno resta sempre nel mirino. E’ avvenuto ancora nel Consiglio Comunale  del 15/9. Questa volta il pretesto è stata la metrotramvia Milano-Limbiate.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KIDxcZsbAGE?start=5249&w=560&h=315]

A partire dal minuto 1:27:30 di questo video gli interventi che ci riguardano. Iniziamo con l’ex Ff che  si spinge a fare dichiarazioni ridicole, ancora una volta prive di contenuto e incomprensibili.  Parole a vanvera. L’ex Ff non si spiega come  mai, avendo il nostro Circolo Legambiente presentato ufficialmente,   durante il suo mandato  osservazioni critiche e richieste di assoggettabilità alla VAS , con riferimento al consumo di suolo su diversi temi, non abbia fatto la stessa cosa nel caso della Metrotramvia Milano -Limbiate  e soprattutto perché il nostro Circolo abbia fatto questa scelta mentre Il Circolo Legambiente di Cormano ha avanzato ( ha dichiarato) richiesta di assoggettabilità alla V.A.S., sottintendo così ,neppure tanto  velatamente,  il nostro asservimento alle forze politiche che governano attualmente la città.

Per aiutare a capire citiamo alcuni esempi di osservazioni o richieste presentate in passato:

-osservazioni sul Piano cave il 23/7/2019: consumo di suolo per la concessione di aree destinate all’estrazione.

– osservazioni (e fatto anche altro) sulla variante RE3: consumo di suolo e edificazione di palazzine in un’area verde.

– Richiesta del 26/6/2019 di V.A.S. e di Valutazione di incidenza ambientale ( V.Inc.A.) su PR1: edificazione di capannone industriale. Consumo di suolo e difesa del varco 16(A) della rete ecologica, con riferimento anche all’allora previsto centro commerciale di Bollate.

-Osservazioni sull’ampliamento del distributore Q8 a Palazzolo. Consumo di suolo e penalizzazione dell’Oasi dei Gelsi , all’interno del Parco del Grugnotorto, oggi Gru.Bria

Chiediamo all’ex Ff e ai suoi compagni di banco quale relazione ci sia tra il consumo di suolo del Piano cave, della RE3, del PR1, del Q8 e il consumo di suolo che comporta la riqualificazione della Metrotramvia nel territorio di Paderno Dugnano quantificato in circa 4500 mq.. Se relazione c’è, è solo strumentale ed è evidente a tutti coloro disposti a documentarsi.  L’importanza che ha la realizzazione  della Metrotramvia con le sue ricadute positive sulla  mobilità e sulla riduzione dell’inquinamento , rende ridicolo il confronto con le situazioni sopra citate e spiega anche la nostra posizione. Che è la stessa del Circolo Legambiente di Cormano, che ha avanzato si una richiesta di V.A.S. , ma riferita ad un problema specifico di viabilità  locale (Via Torino e dintorni )  che interessa i comuni di Cormano e Novate. Nulla a che vedere con il consumo di suolo cavalcato dall’ex Ff.

Francamente non ci spieghiamo, ancora un volta, la leggerezza  e il pressapochismo con cui , in un ambiente istituzionale importante come  il Consiglio Comunale, esponenti politici teoricamente di rilievo,  si lascino andare a dichiarazioni prive di fondamento e tendenziose. Quando poi si vuole sottolineare,  sempre strumentalmente , il  presunto comportamento diverso dei Circoli Legambiente di Cormano e Paderno come fa il consigliere Boatto, in un penoso tentativo  di gag  personale, si raggiunge il grottesco. Quale affidamento di può dare a chi (stra)parla in Consiglio Comunale senza essere informato minimamente di come stiano realmente le cose?

Crediamo che sia infantile se non vigliacco tirare in ballo in Consiglio Comunale, con affermazioni tendenziose, soggetti che non hanno possibilità di alcuna replica. E’ troppo comodo far suonare la propria campana stonata senza permettere di sentire la campana buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *