FESTA DELL’ALBERO 2022 AL PARCO LAGO NORD CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE

L’appuntamento quest’anno è per la mattinata del 18/11 all’ingresso del Parco Lago Nord da via S. Michele del Carso. Nell’area a nord dello sterrato di accesso, metteremo a dimora, d’intesa e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, 200 piante tra alberi e arbusti: cerro, roverella, tiglio, biancospino e beretta del prete. Un incremento del patrimonio verde che creerà una connessione verde tra i due parchi più importanti della città (Parco Lago Nord e Parco Toti), completando il filare di accesso al Parco con piante di cerro e creando, nella zona a nord dello sterrato, un’area boscata di circa 2000 mq., mantenendo l’alternanza bosco-prato, importante sotto il profilo ecologico e della fruizione dell’area. L’operazione di piantumazione vedrà la partecipazione di un centinaio di alunni, con i rispettivi insegnanti, delle scuole primarie De Vecchi Fisogni, Don Bosco, Don Milani. Le piante che verranno utilizzate provengono dalla campagna “Insieme piantiamo alberi”, promossa da Legambiente/Vallelata , assegnate al nostro Comune perché l’area del  Parco Lago Nord è risultata essere la  terza tra quelle  più votate  a livello nazionale,  in una classifica in cui compaiono 10 Regioni , ciascuna con il proprio progetto. Un’operazione che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del più ampio e ambizioso progetto europeo Life Terra, che mira a piantare, entro il 2025, 500 milioni di alberi in Europa, di cui 9 milioni in Italia, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui Legambiente è la referente italiana. Oltre che della messa dimora degli alberi e arbusti, che sarà effettuata il 18/11, il Circolo Legambiente di Paderno Dugnano si occuperà della loro cura e manutenzione per i prossimi 3 anni.

Area di messa a dimora delle 200 piante tra alberi e arbusti di cerro, roverella, tiglio, biancospino e beretta del prete.

Area di messa a dimora delle 200 piante tra alberi e arbusti di cerro, roverella, tiglio, biancospino e beretta del prete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...