Giornata Mondiale dell’Acqua

22 MARZ0 2018

CONVEGNO ORGANIZZATO A MILANO 

DA COMITATO MILANESE ACQUA PUBBLICA E CITTA’ METROPOLITANA

PREVENIRE L’INQUINAMENTO, PROTEGGERE L’ACQUA

convegno-immagine-e1521981491878.jpg

La città metropolitana di Milano insiste su un territorio ricco d’acqua: acqua che rappresenta un legame, una relazione fondamentale, una fonte di identità, un patrimonio anche storico e culturale, con cui dobbiamo avere un rapporto speciale di rispetto, protezione, sensibilità, attenzione. E’ una ricchezza che ci è stata data naturalmente, un bene comune che ci è indispensabile e che noi abbiamo il dovere di tutelare anche per le prossime generazioni.

Lo sviluppo urbano, agricolo, industriale, ha sottovalutato in passato e sottovaluta tuttora il suo impatto sulla qualità dell’acqua di superficie e di falda. E’ indispensabile rovesciare questa logica.

Stiamo tuttora pagando il debito ambientale contratto in termini di inquinamento; vogliamo ricordare alcune di quelle sostanze che hanno reso l’acqua nel recente passato non idonea per gli usi più esigenti come la vita acquatica e il consumo umano: cromo, solventi clorurati, idrocarburi, erbicidi, nitrati. A tutt’oggi persistono tracce di questi inquinanti, soprattutto nelle nostre falde che hanno una memoria molto lunga, mentre stanno emergendo sostanze che non siamo ancora in grado di monitorare.

Vedi PRESENTAZIONE del 22 marzo 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...