What’s up? – IL FUTURO PROSSIMO IN 3 FILM

Dal 19 febbraio 2019 Fondazione Cineteca Italiana propone, presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI), la rassegna What’s Up? Il futuro prossimo in 3 film, che intende esplorare i temi della sostenibilità, globalizzazione e rivoluzione digitale. In collaborazione con Legambiente Paderno Dugnano, gli appuntamenti propongono una importante riflessione sul nostro futuro, con tre film inediti di grande interesse e importanza.

IL CALENDARIO:

Martedì 19 febbraio ore 21
L’ECONOMIA DELLA FELICITÀ
Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page. USA, Fr., Ger. GB, Aus., India, Tai., Giap., Cina, Nic., 2011, 67’, v.o. sott. it.
Quando le persone cominciano a capire il nesso tra cambiamento climatico, instabilità economica globale e la loro personale sofferenza allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo. Illustrando la ricchezza secondo una diversa prospettiva, il film mostra queste connessioni spesso nascoste.

Martedì 5 marzo ore 21
L’IMPERO DELL’ORO ROSSO
Jean-Baptiste Malet, Xavier Deleu. Francia, 2017, 55’, v.o. sott. it.
Un film-inchiesta che ripercorre fino ai nostri giorni la storia del pomodoro e della sua industrializzazione. Dove, come e da chi sono coltivati e raccolti questi pomodori? Dall’Italia, alla Cina e all’Africa, nel seguire attentamente tutti i passaggi di una tra le più redditizie industrie alimentari, emergono i retroscena di un capitalismo brutale e trionfante in cui sfruttamento, criminalità organizzata e minaccia ambientale sono strettamente legati.

Martedì 12 marzo ore 21
TI FIDI DI QUESTO COMPUTER?
Chris Paine, USA, 2018, 78’, v.o. sott. it.
Una sconcertante quantità di dati raccolti, elaborati e ricondotti a noi in un’infinità di App, di ingegnosi dispositivi e annunci pubblicitari mirati. A livello mondiale, questa trasformazione si avverte in tutti gli ambiti. Paine esplora il modo in cui l’Intelligenza Artificiale, ben anticipata come è noto dalla fantascienza, sta iniziando a ridefinire la nostra relazione di fiducia con i computer.

Ingresso unico € 5

area metropolis 2.0
via Oslavia 8, Paderno Dugnano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...