PULIAMO IL MONDO 2021, I BAMBINI ALL’OPERA.

Avere cura dell’ambiente. Questo il messaggio pressante che i bambini della scuola elementare Mazzini di Paderno Dugnano hanno lanciato, ancora una volta, oggi al Parco Toti.

 L’occasione è stata l’appuntamento annuale di Legambiente Puliamo il Mondo.

 In realtà hanno iniziato ieri le classi prime, però all’interno della scuola Mazzini, nonostante la leggera pioggia caduta nelle prime ore della giornata. Nella mattinata di oggi è stato il turno delle classi seconde e nel pomeriggio le quinte. Il 19 ottobre scenderanno in campo le classi terze, mentre le quarte si stanno organizzando. 260 bambini che con gioia, energia e curiosità, supportati dalle loro preziose insegnanti, con mascherine, guanti e pinze hanno passato in rassegna le parti più frequentate del Parco, raccogliendo ogni genere di rifiuto. Si stenta a capire come sia ancora possibile abbandonare vergognosamente di tutto nei prati, nelle adiacenze dei tavoli e sedute del campo di bocce, oppure della pista da ballo, lungo i percorsi o vicino ai giochi nuovi, sostituiti recentemente. Bottigliette di plastica, pacchetti vuoti e mozziconi   di sigarette, pezzi di videogiochi, vetro, lattine, pezzi di plastica, cartacce, mascherine, guanti, perfino un telaio di bicicletta.

E tutto questo avviene nonostante ci siano nel parco numerosi contenitori per la raccolta dei rifiuti, sia differenziata che non. Una brutta scoperta, probabilmente, per i bambini ed un pessimo esempio proveniente dagli adulti. Ma l’energia e la determinazione messa in campo è un segnale che le cose, proprio con il loro contributo, possono cambiare e che in futuro gli irresponsabili saranno sempre più isolati e messi al bando.

Un ringraziamento riconoscente ai bambini e alle loro insegnanti per la preziosa testimonianza di amore per l’ambiente e la natura.

Un pensiero riguardo “PULIAMO IL MONDO 2021, I BAMBINI ALL’OPERA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...